Sephora Collection 🩵 -20% solo online & extra 5% solo da APP acquistando due prodotti del brand con carta fedeltà!
E se vi dicessimo che il metodo migliore per detergere il viso è farlo in 2 semplici passaggi?
Grazie a 2 detergenti dalle texture complementari potrai ottenere una pulizia ottimale e preparare al meglio la tua pelle ad assorbire trattamenti skincare mirati.
Si tratta del metodo della doppia detersione: un rituale collaudato che proviene dall’Asia (più precisamente dalla Corea).
E se vi dicessimo che il metodo migliore per detergere il viso è farlo in 2 semplici passaggi?
Grazie a 2 detergenti dalle texture complementari potrai ottenere una pulizia ottimale e preparare al meglio la tua pelle ad assorbire trattamenti skincare mirati. Si tratta del metodo della doppia detersione: un rituale collaudato che proviene dall’Asia (più precisamente dalla Corea).
La doppia detersione o pulizia è una tecnica che utilizza due fasi successive di pulizia per rimuovere efficacemente le impurità, il trucco, il sebo in eccesso e i residui di prodotti per la cura della pelle. Questo metodo è nato in Asia, più precisamente in Giappone e Corea del Sud, dove è diventato un rituale essenziale nella routine di bellezza, grazie ai suoi benefici nel purificare e detergere tutti i tipi di pelle.
Fase 1 - Detergere con l'olio
Il primo passo della routine di doppia pulizia prevede l'applicazione di un olio detergente sul viso. Massaggiando delicatamente la pelle, l'olio scioglie ed elimina le sostanze grasse come il trucco, le creme solari, l'eccesso di sebo e le impurità dovute all'inquinamento.
Fase 2 - Detersione con acqua
Dopo aver risciacquato l'olio con acqua tiepida, si passa alla fase 2 utilizzando un detergente a base acquosa, come un gel o una schiuma detergente adatta al tipo di pelle. Questa fase pulisce e purifica l'epidermide. Elimina i residui, pulisce in profondità i pori e prepara la pelle ad assorbire meglio i trattamenti skincare successivi.
La doppia pulizia offre diversi vantaggi per una pelle più pulita e luminosa:
- Pulisce in profondità: utilizzando due fasi complementari, la doppia pulizia rimuove più efficacemente le impurità, i residui di trucco e di prodotti skincare da giorno. Questo aiuta a liberare la pelle dalle particelle sottili di inquinamento e dalle tossine che possono accumularsi durante la giornata.
- Previene ed elimina le imperfezioni: eliminando efficacemente il sebo in eccesso, la doppia pulizia riduce il rischio di pori ostruiti, punti neri e acne, contribuendo a una pelle più radiosa e sana.
- Migliora l'efficacia dei prodotti per la cura della pelle: la pelle pulita dalle impurità assorbe meglio i principi attivi contenuti in sieri, idratanti e trattamenti mirati, ottimizzandone l'efficacia.
Nota: la doppia pulizia è adatta a tutti i tipi di pelle! Qualunque sia il tuo tipo di pelle (grassa, secca, mista, spenta o sensibile), la tecnica della doppia pulizia può essere adattata scegliendo i prodotti adatti alle tue esigenze specifiche.
Ecco i passaggi da seguire per una doppia pulizia efficace.
Step 1 - Detergere con un prodotto a base di olio:
- Applicare una piccola quantità di olio sul viso asciutto.
- Massaggiare delicatamente il viso con movimenti circolari, concentrandosi sulle zone dove il trucco è più ostinato.
- Risciacquare accuratamente con acqua tiepida per rimuovere olio e impurità.
Step 2 - Detergere con un prodotto a base d'acqua:
- Prendete una piccola quantità di detergente a base d'acqua (lozione, gel, schiuma, acqua micellare, latte detergente).
- Applicatelo sul viso con le mani o con un batuffolo di cotone, prestando particolare attenzione alle zone più soggette a macchie.
- Risciacquate accuratamente con acqua tiepida e asciugare il viso con un asciugamano pulito.
Sia in estate che in inverno, è bene fare una doppia pulizia ogni sera prima di andare a letto. Durante la giornata, la nostra pelle è esposta all'inquinamento, alla sporcizia e al trucco, che possono ostruire i pori e causare imperfezioni. Una doppia pulizia a fine giornata aiuta a liberare la pelle da queste impurità e fornisce una base pulita per una migliore rigenerazione notturna.
È possibile effettuare una doppia pulizia del viso ogni giorno. Ma non è sempre indispensabile. Per alcune persone, una doppia pulizia due o tre volte alla settimana può essere sufficiente. Potete adattare la frequenza alle vostre esigenze e al vostro tipo di pelle.
La doppia pulizia non è solo adatta per chi ha bisogno di struccarsi. Anche se non vi truccate, la vostra pelle è esposta alle impurità e all'inquinamento per tutto il giorno. La doppia pulizia è altrettanto efficace per rimuovere questi residui, pulire in profondità i pori e mantenere una pelle luminosa e sana.
La doppia pulizia è una tecnica versatile che può essere utile a tutti, sia che ci si trucchi sia che non ci si trucchi. Adottandola come parte della vostra skincare routine, potrete godere di una pelle più pulita ed equilibrata nonché più ricettiva ai benefici dei prodotti skincare che applicherete subito dopo.